Digital Blog – Glossario Marketing

Il mondo di internet è in costante evoluzione e questo non è un segreto per nessuno, ma proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare un Glossario Marketing. Nascono spesso nuovi termini che gli addetti ai lavori conoscono bene e spesso usano anche in maniera eccessiva a discapito di chi si avvicina al mondo del Web Marketing da profano e vuol capirne qualcosa di più.

E’ innegabile che il web sia oggi uno degli strumenti più forti e con infinite possibilità di crescita per tutte le aziende, siano esse di piccola o media dimensione o dei colossi del settore.

Al fine di facilitare la comprensione degli utenti più neofiti che vogliono approfondire ed approcciare questo mondo, abbiamo pensato di stilare un piccolo glossario con i termini più usati.

Fare un elenco troppo corposo sarebbe controproducente, sia per interesse che per reale necessità, quindi ci limiteremo ad analizzare le parole chiave di più largo utilizzo.

Siamo certi che potrà tornarvi molto utile… quindi… buona lettura !

A

  • ABSTRACT: è una breve descrizione del documento in oggetto, nel mondo dei motori di ricerca invece è la parte di testo descrittiva per ogni sito che compare nei risultati;
  • ADS: sono gli annunci pubblicitari online;
  • ADVERTISEMENT: è l’annuncio pubblicitario in qualsiasi forma (radio, stampa, TV, cartellonistica, via Internet, ecc.);
  • ADWORDS: è la pubblicità testuale a pagamento del motore di ricerca Google. Adwords consente di creare i cosiddetti annunci sponsorizzati, posizionati tra i primi risultati della pagina quando si compie una ricerca su Google. Compaiono con la scritta “annuncio”, figureranno in testa gli annunci dove ci sarà stata l’offerta più alta congiuntamente ad altri variabili. Il posizionamento degli annunci è stabilito da un algoritmo che parte dalla keyword ricercata dall’utente su Google. L’algoritmo è programmato in modo tale da proporre agli utenti gli annunci migliori per la ricerca effettuata;
  • AFFILIATE MARKETING: si tratta di un canale basato sulle performance: l’inserzionista paga esclusivamente per i risultati generati dal programma di affiliazione in base agli obiettivi da lui prestabiliti. Consiste in un accordo commerciale tra tre soggetti: l’inserzionista che, riconosce una commissione all’editore o affiliato, quando viene compiuta un’azione da parte di un utente come l’acquisto di un prodotto, un download, ecc. Il terzo soggetto, la piattaforma di affiliazione, svolge la funzione di mediazione tra i primi due mettendo a disposizione la sua struttura e conoscenza. L’affiliate marketing rappresenta una nuova forma marketing digitale di grande successo;

B

  • B2B: è l’acronimo di Business to Business, ovvero il rapporto economico che intercorre tra due partner commerciali;
  • B2C: è l’acronimo di Business to Customer, ovvero il rapporto economico diretto che intercorre tra un’azienda ed un consumatore;
  • BANNER: si tratta di una striscia o riquadro pubblicitario inserito in una pagina web. Una volta cliccato, permette di essere reindirizzati al sito o alla campagna marketing di chi ha pagato lo spazio banner;
  • BRAND AWARENESS: misura la notorietà di un marchio;
  • BRAND REPUTATION: identifica la reputazione dell’Azienda online e risulta un’attività molto importante da gestire e far crescere per un’azienda;
  • BLOG: identifica un sito simile ad un diario personale o di gruppo dove l’autore, chiamato blogger, narra in ordine cronologico avvenimenti, fatti e notizie. Può contenere link, immagini, suoni e video. Gli utenti possono lasciare commenti all’interno del blog in risposta ad articoli;
  • BOUNCE RATE: indica la percentuale di persone che abbandonano un sito senza visitare altre pagine;

C

  • CALL TO ACTION: è un elemento inserito all’interno di una pagina web per indurre il visitatore a compiere una determinata azione di interazione (acquistare, compilare un modulo, registrarsi ad una newsletter, eseguire un download, ecc.);
  • CARRELLO: indica il carrello virtuale presente su un sito e-commerce. All’interno di questo vengono inseriti i prodotti, selezionati dall’utente prima di completare il processo di acquisto;
  • CLICK-THROUGH RATE (CTR): è la trasformazione delle impression in click. E’ quel parametro che permette di valutare, in relazione al numero di volte che appare un banner pubblicitario o un messaggio testuale pubblicitario quante volte questo viene clikkato dagli utenti;
  • CMS: è l’acronimo di Content Management System. E’ un software che permette di controllare il lato amministrativo di un sito o di una applicazione web ad accesso privato. Permette di cambiare in tutta autonomia i contenuti specifici del sito e di renderlo così dinamico e personalizzato;
  • CONVERSIONE: quando parliamo di conversioni, parliamo di risultati reali conseguiti tramite internet. La conversione è l’azione (o risultato) eseguita da un utente su un sito internet (un acquisto, la compilazione di una richiesta di informazioni, l’iscrizione alla newsletter, la registrazione al sito, ecc.). Il Tasso di Conversione è quindi un valore per misurare il successo di una campagna pubblicitaria o il buon funzionamento di un sito web;

Interessante, vero!?! Vediamone altri…

 

  • COOKIE: tracciano e memorizzano informazioni specifiche riguardanti la navigazione degli utenti all’interno di un sito web;
  • COPYWRITING: è l’attività di redazione di contenuti destinata ad aumentare il numero delle conversioni incrementando così l’interazione dei visitatori e invogliandoli a compiere l’azione per cui il prodotto web è destinato;
  • COST PER CLICK (CPC): letteralmente “costo per click“, è il costo che corrisponde l’inserzionista ad ogni singolo click su un annuncio o su un link che richiede il collegamento alla pagina Web designata;
  • COST PER SALE (CPS): letteralmente “costo per vendità“, è il costo pagato ogni volta che si effettua una vendita originata dal click sulla pubblicità;
  • COST PER VISUALIZZAZIONE (CPV): si intende quando l’inserzionista paga per ogni visualizzatore unico, dell’annuncio o del sito web;

D

  • DEVICE: dispositivo mobile (cellulare o Tablet) in grado di utilizzare le reti di telefonia cellulare e quindi di mantenere la propria connettività anche in movimento;
  • DIGITAL MARKETING: consiste in tutte quelle attività che promuovono un business, prodotti e servizi utilizzando tutti i canali di comunicazione digitali esistenti;

E

  • E-COMMERCE: letteralmente “commercio elettronico”. Consiste nella vendita di prodotti e servizi online;
  • E-MAIL MARKETING: è la promozione di prodotti e servizi attraverso il canale della posta elettronica con cui è possibile comunicare col cliente attuale e potenziale;

F

  • FEED: il feed o RSS è un contenuto formattato mediante codice XML. Questo strumento permette lo scambio di contenuto tra diverse applicazioni e/o piattaforme;
  • FUNNEL: letteralmente “imbuto“, fornisce una metafora semplice quanto efficace per rappresentare gli stadi di avanzamento del processo decisionale. Si tratta di un modello che descrive i diversi step che l’utente compie a partire dalla prima interazione con un brand fino ad arrivare all’obiettivo finale: la conversione. Il processo di Conversion Rate Optimization riguarda proprio la discesa dell’utente lungo il funnel al fine di trasformare i lead in clienti;

G

  • GOOGLE: è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. Indicizza i contenuti dei siti internet e li restituisce, ordinati secondo un algoritmo, in funzione delle keyword di ricerca dell’utenza;
  • GOOGLE+: è un Social Network collegato direttamente a Google che permette di proporre e promuovere la propria attività nei risultati delle pagine di ricerca;
  • GOOGLE ANALYTICS: è il sistema di statistiche che Google mette a disposizione per i siti web;

H

  • HOST: è un server che ospita un servizio web a cui l’utenza può accedere mediante internet connesso stabilmente alla rete;
  • HTML: è l’acronimo di HyperText Markup Language. Consiste nel linguaggio-codice utilizzato per lo sviluppo di pagine Web. Permette di inserire in una stessa pagina testo, immagini e suoni collegabili a loro volta ad altre pagine situate su altri server;

I

  • IMPRESSION: è il termine che indica il numero di volte che viene visualizzata una pagina, un’immagine, un post o un link pubblicitario online da un utente;
  • INDICIZZAZIONE: è il processo che consiste nel rendere visibile un sito per i motori di ricerca. Tramite l’indicizzazione un sito viene inserito in un database del motore di ricerca comparendo così nelle pagine di ricerca a seguito delle interrogazioni degli utenti del web;
  • INDIRIZZO IP: è un codice numerico attribuito ad ogni computer che naviga in Internet in modo che la sua localizzazione e la sua attività possano essere distinte da quelle di altri computer. Può essere statico o dinamico;

K

  • KEYWORD: letteralmente “parola chiave”. Si intende la parola, o le parole, che l’utente internet inserisce nella query di un motore di ricerca per avere le informazioni di cui ha bisogno;
  • KPI: sono degli indicatori chiave di prestazione utilizzati nella web analytics per misurare le performance di un sito e per stabilirne il raggiungimento degli obiettivi prefissati;

L

  • LANDING PAGE: sono pagine destinate a ricevere l’utente durante il suo “atterraggio” sul proprio sito dopo aver cliccato su un link o un banner. Sono delle pagine che presentano un prodotto o un servizio e che devono stimolare l’utente a compiere un’azione;
  • LEAD: rappresenta un potenziale cliente che mostra interesse, a vari livelli, nei confronti di un prodotto o servizio. Tutti gli sforzi delle attività di lead generation sono finalizzati ad attrarre questi utenti con cui è già avvenuta una prima interazione;
  • LONG TAIL: letteralmente “coda lunga”. Si intende quella strategia applicata in ambito SEO e Posizionamento, per la quale è altamente preferibile scegliere parole chiave specifiche ma meno frequenti, perché hanno un volume di ricerca meno elevato e, di conseguenza, meno concorrenza. Questo si trasforma anche in minor costi e più probabilità di posizionamento in alto nelle SERP;

M

  • META TAG: sono dei tag che descrivono, sinteticamente, il contenuto di una pagina al fine di posizionarla meglio su un motore di ricerca;
  • MOTORI DI RICERCA: sono dei software che analizzano i siti web e permettono ad un utente di avere indicizzati, in ordine di pertinenza, i risultati di una ricerca sulla rete. Google è il più noto motore di ricerca a livello mondiale;

N

  • NEWSLETTER: è un sistema di comunicazione periodica effettuato attraverso l’utilizzo delle e-mail. L’invio della mail viene programmato verso quegli utenti che hanno manifestato la propria disponibilità alla ricezione delle mail attraverso l’iscrizione alla Mailing List. Le mail hanno contenuto informativo riguardo ad argomenti specifici e molto spesso contenuto promozionale;

O

  • OTTIMIZZAZIONE: con il termine ottimizzazione si intendono tutti quegli interventi, che riguardano sia la struttura della pagina o del sito, sia i contenuti, mirati a far aumentare il traffico verso quel sito e favorire quindi un buon posizionamento organico;

P

  • PAGERANK: il pagerank di Google è un valore numerico che va da 0 a 10 e rappresenta il grado di importanza di una data pagina nel web. Il pagerank è importante perché può influenzare il ranking nei risultati di ricerca di Google;
  • PAY PER CLICK (PPC): è una forma di pagamento della pubblicità online. L’inserzionista paga una tariffa unitaria per click-through;
  • PLUGIN: è un software aggiuntivo che estende le funzionalità di un altro software;
  • POP-UP: è una finestra che si apre durante la navigazione di un sito internet o applicazione web;
  • POSIZIONAMENTO: è l’insieme di tecniche e processi per l’accrescimento della visibilità sui motori di ricerca. Può comprendere ottimizzazione del sito web, incremento della popolarità online, indicizzazione sui motori di ricerca, scelta dei contenuti e tutte quelle procedure che permettono di identificarsi in maniera preponderante in un settore;

Q

  • QUALITY SCORE: è il valore assegnato da Google ad ognuna delle keyword pubblicizzate su Adwords e viene calcolato utilizzando vari fattori. Il Quality Score misura quanto è rilevante la keyword in rapporto all’annuncio e alla stringa di ricerca digitata dall’utente su Google;
  • QUERY: letteralmente significa interrogazione, richiesta, domanda. Generalmente fatta su un motore di ricerca per generare i risultati e informazioni di cui si ha bisogno;

Ci siamo quasi…

R

  • RANKING: letteralmente “classifica“. Identifica il posizionamento nei motori di ricerca. E’ il metodo con cui un motore dispone i risultati di ricerca. Il ranking è quindi la posizione che un motore di ricerca, attribuisce ad un sito, nella classifica;
  • REFERRAL: letteralmente “referenza”. E’ il sito internet da cui proviene un utente. Ogni link presente in una pagina internet esterna che però rimandi al nostro sito web è un referral. Questo genere di connessione è molto importante per la costruzione della visibilità, della popolarità e della reputazione di un sito internet;
  • REMARKETING / RETARGETING: è una funzionalità di alcune campagne advertising, il quale consente di raggiungere un pubblico di persone che hanno già in precedenza visitato un sito o una pagina web. In questo caso l’annuncio per il sito già visitato viene mostrato a questi utenti durante le loro ulteriori nuove visite all’interno di altri siti web. Solitamente avviene sfruttando i cookie del browser;
  • ROI: letteralmente “ritorno degli investimenti “. E’ l’acronimo di Return On Investement. Si tratta dell’indicatore che esprime quanto hanno reso i capitali investiti nella comunicazione e promozione del sito;

S

  • SEM: letteralmente “marketing motori di ricerca“. E’ l’acronimo di Search Engine Marketing e si riferisce all’attività di promozione di un sito sui motori di ricerca. Si tratta di una sorta di meccanismo di ottimizzazione il cui obiettivo è quello di portare traffico qualificato verso il sito web o una landing page. Questo genera un aumento visibilità di un sito e la qualità degli utenti al fine di incrementare il numero di potenziali clienti e quindi il ROI (ritorno sull’investimento).
  • SEO: letteralmente “ottimizzazione motori di ricerca”. E’ l’acronimo di Search Engine Optimization. Con questo termine si indica tutte le azioni di ottimizzazione di un sito o di una pagina affinché risulti ben posizionata nei risultati organici dei motori di ricerca, cioè quei risultati al di sotto degli annunci sponsorizzati. Grazie a questa attività si genera l’aumento del volume di traffico qualificato, ovvero degli utenti specificamente interessati, che un sito web riceve tramite i motori di ricerca. Alcuni esempi di questa attività sono: l’ottimizzazione della struttura del sito e degli URL ecc. ;
  • SERP: letteralmente “pagina dei risultati del motore di ricerca“. E’ l’acronimo di Search Engine Results Page e rappresenta il risultato che restituisce un motore di ricerca quando un utente effettua una ricerca. Nella SERP figurano i risultati a pagamento o sponsorizzati in testa e di seguito quelli organici (non a pagamento);

Quanti ne conoscevi fino ad ora!?!

 

  • SERVER: è un calcolatore elettronico o computer ad alte prestazioni che eroga servizi, all’interno di una rete, ai client che si collegano. All’interno dello stesso server possono risiedere più di un servizio;
  • SITI DINAMICI: sono siti web che possono essere modificati direttamente dall’utente senza bisogno dell’intervento di un tecnico specializzato (ultima generazione);
  • SITI OTTIMIZZATI: tutti i siti che vengono realizzati seguendo le linee guida dettate dai motori di ricerca e per questo vanno a posizionarsi tra i primi risultati;
  • SITI RESPONSIVE / MOBILE FRIENDLY: sono i nuovi siti strutturati con layout fluido che si adattano ai dispositivi mobili (smartphone, tablet, desktop) con un unico codice HTML;
  • SOCIAL MEDIA: sono applicazioni utili alla condivisione di notizie, immagini e video. Indispensabili nella strategia di web marketing;
  • SPIDER: lo spider (BOT o anche Crawler) ha la funzione principale di scandagliare le pagine di un sito web, attraverso il controllo dei contenuti testuali presenti e dei link, e creare una copia di queste per permettere così ai motori di ricerca di indicizzare le pagine nei risultati di ricerca;

T

  • TAG: sono termini, parole singole o composte, associati ad un determinato elemento per classificarne il contenuto;
  • TAG TITLE: è tra gli elementi fondamentali presi in considerazione per l’ottimizzazione di un sito web e si identifica con il titolo della pagina (di colore blu) che appare tra i risultati indicizzati da Google;
  • TAG TITLE DESCRIPTION: si intende il contenuto che riassume l’argomento della pagina indicizzata da Google e si trova subito al di sotto del Tag Title;

U

  • URL: è l’acronimo di Uniform Resource Locator. E’ una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa in Internet. Qualsiasi documento come un file immagine, un file di testo, una risorsa multimediale, ecc. è localizzabile precisamente per mezzo della URL;
  • USER EXPERIENCE: letteralmente “esperienza dell’utente“, la User Experience o UX è data dall’insieme delle emozioni, percezioni e reazioni provate quando questo si interfaccia con un prodotto o servizio online. Consiste dunque nella progettazione di una dimensione che mette al centro le caratteristiche e i bisogni degli utenti, focalizzandosi sul loro contesto d’uso;

W

  • WEB ANALYTICS: è l’attività statistica di misurazione ed analisi delle performance di un sito web. Consente di capire chi visita o ha visitato il sito, quando e per quanto tempo dura la navigazione, cosa viene ricercato ecc. L’attività è svolta tramite programmi di tracciamento ed elaborazione dei movimenti dei visitatori. L’analisi del comportamento dell’utente, funziona attraverso i cookie, ovvero dei file di testo che vengono depositati nel pc, smartphone, tablet del visitatore nel momento in cui carica una pagina web;
  • WEB MARKETING: è l’insieme delle strategie di marketing che hanno l’obbiettivo di sviluppare e promuovere un’azienda, un servizio o un prodotto online. Il web marketing si fonda su delle strategie con l’obiettivo di attirare traffico pertinente a visitare le proposte e i contenuti del sito web aziendale.

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