Digital Blog – il vero significato del Digital Marketing

In questo articolo di Digital Blog ci occupiamo di analizzare qual è il vero significato del Digital Marketing.

Ancora oggi, infatti, molti marketing manager e imprenditori di aziende associano il mondo del Digital Marketing al solo sviluppo di siti web e alla gestione dei canali social.

E’ una visione molto limitata e superata dell’universo digitale e delle potenzialità che esso mette a disposizione per il decollo delle aziende sul mercato globale.

Ogni azienda può trarre innumerevoli vantaggi dal Digital Marketing che è un campo ormai imprescindibile per la crescita aziendale.

Il marketing è un pilastro fondamentale per la trasformazione digitale ed è importante capire di cosa si tratta.

Dave Chaffey, l’autore del libro “Digital Marketing: Strategy, Implementation and Practice” da una semplice, ma chiara definizione ovvero “il Digital Marketing permette di raggiungere obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali“.

Per muoversi concretamente in questa direzione l’azienda deve impare a gestire la sua presenza online.

E lo deve fare attraverso i vari canali online (siti web, applicazioni per la rete mobile, i social media, i motori di ricerca tramite l’ottimizzazione per questi ultimi, l’internet advertising, l’e-mail marketing, i funnel e le collaborazioni con altri siti).

L’obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti attraverso la fornitura di servizi migliori rispetto a quelli attuali, ampliando e migliorando le relazioni con questi ultimi.

Affinchè tutto questo abbia successo e porti dei risultati, va integrato e correlato alle forme di marketing tradizionale per assumere un aspetto più completo ed evoluto per una comunicazione multicanale.

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L’assetto digitale permette la misurazione di ogni attività svolta, bisogna però imparare a non perdersi nel mare di dati sviluppati.

E’ importante monitorare quelli utili per poter mettere in campo le strategie migliori.

L’approccio a tutto tondo ha come obiettivo quello di migliorare l’esperienza vissuta da parte del cliente.

In questo modo si riesce a fidelizzarlo e a trasformare un semplice utente di passaggio in un cliente affezzionato.

Per questo motivo la presenza sulle varie piattaforme tecnologiche in maniera completa è molto importante.

L’utenza tende sempre di più a percepire il mondo attraverso il filtro di tali tecnologie, siano esse pc o smartphone.

Questi strumenti, se ben ottimizzati, diventano un importante e fondamentale elemento di supporto all’intero ciclo di vendita.

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Le CINQUE FASI fondamentali consigliate da Digital Blog sono:

  • l’analisi: prima di agire, pensare. Non si può definire una strategia di successo se non si è a conoscenza del punto di partenza;
  • la definizione della strategia: con un’analisi corretta abbiamo identificato il punto da cui partire e i soggetti che vogliamo raggiungere. In questo secondo punto viene definito il piano operativo nel tempo;
  • l’esecuzione: si passa all’azione mettendo in pratica ciò che abbiamo definito nella strategia (sito, social media, contents, ecc.);
  • la misurazione: si analizzano i primi dati ottenuti e si rivaluta l’eventuale asset scelto in modo da modificare la strategia in caso di riscontri negativi. La vera sfida è non tenere i dati nel cassetto, ma raccoglierli, leggerli e usarli per variare le nostre azioni e farne una chiave per il miglioramento continuo;
  • il miglioramento: in questa fase, se abbiamo analizzato correttamente i dati precedenti, saremo in grado di modificare in maniera costruttiva le strategie per una costante crescita.

Queste cinque fasi descritte, vanno ripetute ciclicamente in modo da tenere sempre aggiornato il nostro piano di marketing.

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