Digital Blog – Il Web: perchè è un’opportunità.

Quali sono realmente le vere opportunità che il web può offrire alla tua attività?

Prendiamo come esempio un’azienda nata negli anni 80’ dove le strategie di mercato facevano parte di un’altra epoca.

Il commercio a prescindere dal prodotto non era sottoposto a instabilità costanti e incessanti come nella realtà odierna.

Il nostro caso analizza nello specifico un piccola società specializzata nel settore delle calzature, nata nel 1979 che oggi si trova ad affrontare numerose difficoltà.

Quello che ci interessa è capire come grazie alle opportunità offerte dal web il titolare d’azienda può risollevare i suoi fatturati.

Ma cosa accade nello specifico ?

 

Il primo vantaggio per il nostro imprenditore, dato dalla presenza online dei suoi negozi è l’opportunità di sfruttare la ricerca.

La presenza digitale dà la possibilità alle persone che, navigano in internet di trovare una qualsiasi attività.

Supponiamo che, una possibile cliente donna, sulla quarantina, stia cercando degli “stivali col tacco a Genova” e che i negozi del nostro amico imprenditore compaiano tra i risultati.

Quali sono i vantaggi?

La risposta è semplice: infiniti.

La cliente in questione cliccando sul link del sito web ha la possibilità di scoprire tantissime cose sui negozi di calzature del nostro imprenditore.

Può guardare un video di presentazione girato all’ interno dei punti vendita, dove si descrivono le caratteristiche dei vari prodotti e tutti i brand trattati.

Inoltre sempre dal sito può leggere le recensioni degli altri clienti.

Trovare i prezzi, le promozioni in corso, avere un dettaglio sul programma fidelity.

Dunque sarà anche molto semplice per la cliente super esigente raggiungere i punti vendita tramite la mappa e conoscere gli orari di apertura e chiusura in tempo reale.

Per altro con un clic la cliente potrà accedere facilmente a tutti i profili social, dove potrà vedere foto e trovare consigli utili.

Con un pò di tempo e dimestichezza il nostro amico imprenditore imparerà a sfruttare altre grandi opportunità, come la vendita online e l’affiliate marketing.

Quindi quanto è importante la presenza digitale ?

Non si può stimare.

L’opportunità con il web di raggiungere clienti in ogni parte del mondo è troppo grande per farsela sfuggire…

Così come la possibilità di conoscere le persone che ricercano proprio quel tipo di prodotto, proprio quello “stivaletto col tacco”.

La possibilità di raggiungerli con messaggi mirati utilizzando la pubblicità associata alla ricerca, oppure pubblicare annunci limitandoli ad un determinato raggio di distanza dai suoi negozi.

Queste e ancora tante altre sono le armi concesse dal web al nostro amico imprenditore.

Come la possibilità di effettuare campagne via email per fidelizzare ulteriormente i clienti, imparare a utilizzare gli strumenti di analisi per seguire le loro azioni.

L’imprenditore, lui che ha iniziato la sua attività a 40 anni di distanza dal turbinio del mondo digital, per non farsi travolgere dall’evoluzione ha scelto di cavalcare l’onda, di rimettersi in gioco, di studiare e perché no di trovare anche una nuova forma di reddito e di rendita.

Per far si che il nuovo percorso abbia inizio è utile conoscere tutti i mezzi che la tecnologia mette a disposizione.

Di facile e scontato non c’è proprio nulla, anzi la sopravvivenza nel mondo web è piuttosto dura ma, come ogni sfida degna se vinta sa dare soddisfazioni impagabili.

Prima di debuttare nel mondo digitale, il nostro amico imprenditore, come chiunque altro scelga di diventare “imprenditore di sé stesso”, dovrà avere ben chiaro un piano.

Prima di tutto bisogna stabilire delle priorità.

Perché il mondo del web offre soprattutto opportunità, per chi ha la determinazione giusta e la voglia di contrastare il futuro per avere un oggi degno di essere vissuto.

Continua a seguire gli approfondimenti sul nostro Digital Blog su Instagram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *